SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale e ti consente di accedere a molte piattaforme messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione / Enti istituzionali.

Ci sono diversi Gestori di identità abilitati che consentono l’attivazione dello SPID per lo più on line o tramite sportello tuttavia si tratta di una procedura ancora piuttosto macchinosa e spesso gli utenti rinunciano all’attivazione non sfruttando quindi i servizi telematici messi a disposizione dal governo. Noi offriamo il servizio di ausilio all’attivazione tramite uno dei provider abilitati.

DOTAZIONE NECESSARIA PER L’ATTIVAZIONE

L’operazione si compone di due fasi: la registrazione presso il fornitore con la finalizzazione dell’ordine e l’attivazione del servizio con la predisposizione degli strumenti necessari per utilizzare lo SPID autonomamente.

Saranno necessari:

  • Documento di identità
  • Tessera Sanitaria
  • Kit di Firma Digitale (o tessera sanitaria abilitata in farmacia)
  • Indirizzo email al quale sarà necessario avere accesso nell’immediato per la conferma delle operazioni di registrazione (verranno trasmessi dei codici in tempo reale)
  • Numero di cellulare (ulteriori codici di verifica via sms in tempo reale)
  • Cellulare smartphone con almeno 5mb di spazio disponibile
  • Carta di credito