Linee guida AGID

siti web pubblica amministrazione

Il sito web è uno strumento di comunicazione insostituibile, fondamentale per il corretto rapporto tra i cittadini e la PP.AA. nel rispetto dell’attuazione dei principi di trasparenza e buona amministrazione.

Il layout da noi sviluppato è basato sulle linee guida di design definite dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) che si propongono di accompagnare la pubblica amministrazione nella definizione di un’identità visiva più chiara, che migliori il dialogo con il cittadino e che faciliti la fruizione delle informazioni e dei servizi online.

La struttura non trascura i preesistenti requisiti tecnici previsti dall’ Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, risulta infatti essere conforme ai 12 requisiti.

Per le Pubbliche Amministrazioni proponiamo:

Semplicità nell’inserimenti di contenuti

Affianchiamo le amministrazioni pubbliche da oltre 10 anni ed abbiamo avuto modo di individuare le criticità più sentite dagli operatori della PP.AA. affinando soluzioni semplici, veloci e intuitive. Grazie alla sua semplicità permette anche alle persone con minime capacità informatiche di interagire con il software e effettuare le operazioni di aggiornamento e inserimento dei dati in completa autonomia e in tempi brevi.

Misure di sicurezza ICT per le PP.AA.

Le misure minime di sicurezza ICT permettono di contrastare le minacce informatiche più comuni e frequenti cui sono soggetti i sistemi informativi. Il portale web è aderente alle «Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni» definite dall’AGID con Circolare n.2/2017 del 18 aprile 2017 nei punti applicabili alla gestione del sito web.

Usabilità

L’usabilità misura il grado di facilità con cui gli utenti interagiscono con il sito e riescono a trovare le informazioni in maniera intuitiva. La struttura del portale garantisce la navigazione dell’utente in un ambiente familiare permettendo la consultazione delle informazioni in maniera veloce e mirata.

Accessibilità

Per ridurre al minimo le problematiche legate all’accessibilità dei contenuti presenti sul portale, alle persone che necessitano dell’utilizzo delle tecnologie assistive, la struttura è stata sviluppata in linea con lo standard WCAG 2.0 al livello AA/AAA e tramite l’utilizzo di software che ne verificano l’aderenza ai requisiti necessari per una corretta fruizione dei contenuti, da parte di persone dotate di disabilità (cecità, ipovisione, difficoltà cognitive, movimento limitato).

Feedback e segnalazioni

Il portale viene sottoposto a verifiche periodiche attraverso gli strumenti per la validazione, nonostante questo non è possibile escludere con certezza la presenza di pagine non correttamente accessibili ad alcune tipologie di utenti. Pertanto è stata predisposta una procedura che permette all’utenza la segnalazione di eventuali irregolarità, sarà nostra cura procedere alla risoluzione nel più breve tempo possibile

Relazione di accessibilità

Realizziamo con cadenza annuale, per le PP.AA. che utilizzano il nostro layout, la relazione di valutazione di accessibilità basata sul “MODELLO DI AUTOVALUTAZIONE DI ACCESSIBILITÁ”, allegato2 alle “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” messo a disposizione dall’AGID. La relazione, redatta entro il 23 Settembre di ogni anno, illustra i risultati ottenuti con i sistemi di analisi utilizzati per le verifiche sulla struttura del sito web.

Alcuni dei nostri lavori:

Ordine Avvocati Oristano

Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale

Confcommercio di Oristano