La firma digitale è un dispositivo che permette di firmare in formato digitale diversi tipi di documento.

La firma digitale equivale alla firma autografa apposta su carta e pertanto ha la stessa validità legale, garantisce l’identità del sottoscrittore e l’inalterabilità del documento oltre alla sua stessa non ripudiabilità.

Si compone di un certificato di firma , necessario alla sottoscrizione digitale dei documenti, e di un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette inoltre ai cittadini di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc…) e ai professionisti (avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, etc..) di autenticarsi ai punti di accesso telematici.

Può essere firmato digitalmente qualsiasi tipo di documento; pdf, word, xls, xml, jpg ecc.

I certificati hanno durata triennale e potranno essere rinnovati entro la data di scadenza.

Esistono diversi tipi di kit di firma digitale che si differenziano sostanzialmente nella tipologia di installazione e nella tipologia di certificati in essa contenuti.

Tempi di rilascio: 20 minuti

Tempi di attivazione: in media una/due ore.

TharrosNet da oltre 10 anni è partner di Aruba S.p.A.

Se hai urgenza di avere la firma digitale, contattaci per prendere un appuntamento.

Da noi puoi trovare subito disponibili, la versione ALL IN ONE (“Aruba key”) e la versione SMART CARD.

FIRMA DIGITALE “ALL IN ONE”

ll kit è composto da un lettore usb con 2 GB di memoria, una smart card formato SIM con i certificati di firma e autenticazione CNS.

CARATTERISTICHE DEL KIT “ALL IN ONE”

Non necessita di installazioni

Il software di firma e verifica è  già all’interno del dispositivo non è pertanto necessario installarlo sul computer.

Compatibile con Windows, Mac, Linux

Aggiornamenti automatici

Durata dei certificati: 3 anni

FIRMA DIGITALE “SMART”

Il kit è composto da un lettore da tavolo USB, da una smart card formato tessera con i certificati di firma e autenticazione CNS.

CARATTERISTICHE DEL KIT “SMART”

É necessario aver installato nel pc un software per la firma digitale.

Compatibile con Windows, Mac, Linux

Durata dei certificati: 3 anni

MODALITA’ DI EMISSIONE

Per l’emissione di un kit ALL IN ONE di firma digitale è necessario che il sottoscrittore si rechi presso il nostro ufficio per l’autenticazione De Visu (riconoscimento visivo) munito della seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria nazionale
  • Indirizzo email
  • Numero di cellulare

Opzione 1 –  CARICA AZIENDALE: è possibile inserire nel certificato la carica ricoperta in azienda, in questo caso sarà necessario portare anche:

  • Visura Camerale valida
  • Timbro

Opzione 2 – TITOLO PROFESSIONALE è anche possibile inserire il TITOLO PROFESSIONALE (es. Ingegnere, Geometra, Avvocato ecc) con o senza l’indicazione del Terzo Interessato (Ordine Professionale o Collegio che però deve autorizzare la sua citazione nel certificato di autenticazione attraverso il timbro e la firma del Presidente sul modulo predisposto dall’Ente Certificazione in fase di richiesta di emissione) consigliamo, per questa evenienza, di contattarci telefonicamente sempre prima di recarsi in ufficio.

NOVITA’

(solo per emissione certificati senza Carica o Titolo Professionale):

da oggi è possibile effettuare il riconoscimento a distanza (tramite SPID – CIE o CNS) e delegare qualcuno al ritiro del kit.

Contattaci per ulteriori informazioni