La firma digitale è un dispositivo che permette di firmare in formato digitale diversi tipi di documento.
La firma digitale equivale alla firma autografa apposta su carta e pertanto ha la stessa validità legale, garantisce l’identità del sottoscrittore e l’inalterabilità del documento oltre alla sua stessa non ripudiabilità.
Si compone di un certificato di firma , necessario alla sottoscrizione digitale dei documenti, e di un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette inoltre ai cittadini di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc…) e ai professionisti (avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, etc..) di autenticarsi ai punti di accesso telematici.
Può essere firmato digitalmente qualsiasi tipo di documento; pdf, word, xls, xml, jpg ecc.
I certificati hanno durata triennale e potranno essere rinnovati entro la data di scadenza.
Esistono diversi tipi di kit di firma digitale che si differenziano sostanzialmente nella tipologia di installazione e nella tipologia di certificati in essa contenuti.
Tempi di rilascio: 20 minuti
Tempi di attivazione: in media una/due ore.
TharrosNet da oltre 10 anni è partner di Aruba S.p.A.
Se hai urgenza di avere la firma digitale, contattaci per prendere un appuntamento.
Da noi puoi trovare subito disponibili, la versione ALL IN ONE (“Aruba key”) e la versione SMART CARD.
FIRMA DIGITALE “ALL IN ONE”
ll kit è composto da un lettore usb con 2 GB di memoria, una smart card formato SIM con i certificati di firma e autenticazione CNS.
CARATTERISTICHE DEL KIT “ALL IN ONE”
Non necessita di installazioni
Il software di firma e verifica è già all’interno del dispositivo non è pertanto necessario installarlo sul computer.
Compatibile con Windows, Mac, Linux
Aggiornamenti automatici
Durata dei certificati: 3 anni
FIRMA DIGITALE “SMART”
Il kit è composto da un lettore da tavolo USB, da una smart card formato tessera con i certificati di firma e autenticazione CNS.
CARATTERISTICHE DEL KIT “SMART”
É necessario aver installato nel pc un software per la firma digitale.
Compatibile con Windows, Mac, Linux
Durata dei certificati: 3 anni
MODALITA’ DI EMISSIONE
Per l’emissione di un kit ALL IN ONE di firma digitale è necessario che il sottoscrittore si rechi presso il nostro ufficio per l’autenticazione De Visu (riconoscimento visivo) munito della seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera sanitaria nazionale
- Indirizzo email
- Numero di cellulare
Opzione 1 – CARICA AZIENDALE: è possibile inserire nel certificato la carica ricoperta in azienda, in questo caso sarà necessario portare anche:
- Visura Camerale valida
- Timbro
Opzione 2 – TITOLO PROFESSIONALE è anche possibile inserire il TITOLO PROFESSIONALE (es. Ingegnere, Geometra, Avvocato ecc) con o senza l’indicazione del Terzo Interessato (Ordine Professionale o Collegio che però deve autorizzare la sua citazione nel certificato di autenticazione attraverso il timbro e la firma del Presidente sul modulo predisposto dall’Ente Certificazione in fase di richiesta di emissione) consigliamo, per questa evenienza, di contattarci telefonicamente sempre prima di recarsi in ufficio.