La PEC (posta elettronica certificata) è una modalità di invio messaggi di posta elettronica equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno la pec infatti consente di effettuare l’invio di documenti digitali avendo la garanzia di “certificazione dell’invio e dell’avvenuta o mancata, consegna”

Sia i privati che le aziende possono avere un indirizzo PEC ma, per le aziende, è obbligatorio indicarla nel registro delle imprese come “domicilio digitale”.

Ci sono diverse tipologie di PEC che si differenziano essenzialmente nello spazio a disposizione della casella (e nella disponibilità di spazio di archivio).

Si parte da 1GB minimo di spazio con la possibilità di implementarlo all’occorrenza. La dimensione massima del messaggio è pari a 100Mb compresi gli allegati e uno stesso messaggio può essere inoltrato a più destinatari (non è ammesso l’invio in ccn copia conoscenza nascosta).

Si attiva in pochi minuti ed è possibile inviare e ricevere messaggi tramite webmail, attraverso un client di posta o tramite app. Tutte le pec sono dotate di filtro antivirus e antispam, servizio IMAP, servizio di notifica verso altra email e si possono ricevere email anche da indirizzi non certificati (in questo caso, ovviamente, viene meno la validità legale del documento trasmesso che viene considerato come un invio tramite email tradizionale senza la certificazione del messaggio).

MODALITA’ DI EMISSIONE

Per l’emissione di una PEC è necessario che il sottoscrittore si rechi presso il nostro ufficio munito della seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo email
  • Numero di cellulare
  • Ragione Sociale, sede legale e partita iva in caso di attivazione PEC per un’azienda