Essere presente sui Social Media per un’azienda, è ormai diventato di vitale importanza se vuole avere visibilità e rimanere al passo con i propri competitor.
Nel 2022, le persone che usano i Social Media sono arrivate a 4,5 miliardi, vale a dire il 57% della popolazione mondiale. Con il dominio di Meta che tra Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger conta oltre 2,9 miliardi di utenti.
In questo panorama generale, prosegue a grandi falcate la crescita di TikTok, il Social Media con la maggior crescita di quest’anno, che ha superato il miliardo di account attivi.
Ecco un grafico sulla situazione attuale:
Con questi numeri, salta all’occhio quanto possa essere strategica una presenza organizzata in questi canali di comunicazione per raggiungere una fetta più ampia di clienti.
Sarà poi compito dell’azienda, individuare dov’è collocata la propria utenza nei vari Social (attraverso fascia d’età) e quindi investire lì per la propria pubblicità. Vediamo più nello specifico:
• Facebook: partendo dal presupposto che circa un italiano su due dichiara di usare la celebre piattaforma Social, vediamo come è diviso il pubblico di Facebook nel mondo:
1) 25-34 anni: 31%
2) 18-24 anni: 22,6%
3) 35-44 anni: 17,9%
Mentre solo il 5,6% rappresenta la fascia che va dai 13-17 anni, e il 5,3% la fascia rappresentata dagli over 65.
• Instagram: In Italia gli utenti registrati sono 25,6 milioni. La piattaforma ha da poco superato il miliardo di iscritti in tutto il mondo, vediamo com’è diviso il pubblico globale:
1) 25-34 anni: 33%
2) 18-24 anni: 29,8%
3) 35-44 anni: 16%
Qua la fascia rappresentata dai 13-17 anni aumenta maggiormente con il 7,3%, mentre cala drasticamente dai +55, che rappresentano solo il 5,9% degli utenti della piattaforma.
• TikTok: Qua l’età media degli utenti scende ancora. Dati in continuo aggiornamento, dato che la piattaforma sta puntando a conquistare, con buoni risultati, anche le fasce di età più grandi.
1) 18-24 anni: 39,91%
2) 13-17 anni: 27,37%
3) 25-34 anni: 25,11%
A scendere drasticamente la percentuale di età che va dai 35 in su.
• YouTube: sulla celebre piattaforma video, la situazione è leggermente più equilibrata nelle prime due fasce:
1) 18-24 anni: 34,62%
2) 25-34 anni: 33,41%
3) 13-17 anni: 14,68%
In conclusione, in base al proprio business, è fondamentale conoscere dov’è più facile reperire il nostro pubblico, in modo che le nostre pubblicità non si vadano a perdere nella miriade di sponsorizzate presenti sui Social.